“Il metodo Yoga Ratna è poesia, armonia ed eleganza . Un viaggio da vivere con il corpo. Diventiamo mille forme diverse per trasferire dentro di noi la forza simbolica di ogni asana. Un percorso di benessere psico-fisico, di trasformazione e crescita personale nel rispetto dei tempi, limiti e ritmi di ogni individuo”.
Gabriella Cella, dal sito www.yogaratna.it
Lo Yoga Ratna è un metodo di insegnamento, ideato da Gabriella Cella, che esplora i vari aspetti dello yoga – fisico, emozionale, mentale e spirituale – il tutto “letto” dal punto di vista simbolico.
Le varie pratiche dello yoga sono in relazione con le energie sottili e gli archetipi che sono parte di ognuno di noi e permettono di entrarvi in contatto.
Ogni forma può essere considerata un simbolo e, in quanto simbolo, sottende una energia archetipica, profonda, che si attiva proprio attraverso l’esecuzione di quella forma. Inoltre, ogni forma è come un sentiero, un cammino che ci porta a sperimentare, in una sorta di viaggio simbolico, una parte di noi, spesso sconosciuta, che si trova in ombra. Portando alla luce tali parti possiamo conoscerle e integrarle.
Non solo: possiamo risanare gli aspetti di noi che sono “feriti”, quelli che percepiamo come ostili o addirittura “estranei”. Durante la pratica, dialoghiamo con il nostro corpo, ne accogliamo il limite e le difficoltà con la stessa accettazione con cui ci lasciamo andare alla piacevolezza e alla gioia di ciò che eseguiamo facilmente.
Piano piano diventiamo non solo più agili fisicamente, ma anche più completi e più veri.
Il metodo Yoga Ratna tiene in grandissimo conto le relazioni tra il corpo fisico, quello energetico (nadi, chakra) e quello psicologico e spirituale: noi siamo una unità e la salute globale di ogni persona dipende dall’armonia tra tutte le sue “ parti”.