Yoga in menopausa

Yoga in menopausa

“In menopausa la donna partorisce se stessa” ,

Fiorenza Zanchi, ginecologa e docente della scuola per insegnanti Yoga Ratna.

Nelle culture tradizionali e antiche, la menopausa era considerata l’apice dell’esperienza femminile, la “grande iniziazione”, che rendeva la donna degna addirittura di assurgere alle cariche sacerdotali.

La donna in menopausa era considerata la saggia, la guida per le altre donne della sua tribù, colei che era depositaria di conoscenze , esoteriche e spirituali universali.

Ben diverso è il messaggio che oggi la donna che sta andando in menopausa riceve: viviamo in un contesto sociale in cui i valori predominanti sono la bellezza della giovinezza.

Nel momento in cui la donna si trasforma così profondamente come succede quando entra in menopausa,  il cambiamento che sta avvenendo in lei non viene più compreso né valorizzato .

Non solo: i messaggi che il corpo manda alla donna per “avvertirla” che sta per fare il “grande passaggio” – vampate, irrequietezza, desiderio di rompere i vecchi equilibri, bisogno di solitudine – vengono spesso trattati come patologici.

Lo yoga può aiutare ad accogliere i segni di un cambiamento e di una trasformazione così profondi e può dare valore e fiducia alla nuova donna che sta nascendo.

Oltre allo yoga, proponiamo trattamenti olistici, riequilibrio nutrizionale e percorsi di Floriterapia di Bach

Giovedì, dalle 19,00 alle 20,30

Lezioni individuali su appuntamento

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto